Slide 1

Slide 2

Slide 3

Slide 4

Slide 5

Slide 6

Slide 7

Slide 8

Network

Il BioGenRes Network si pone l' obiettivo di armonizzare le risorse genetiche a disposizione del sistema CNR, rendendole fruibili a tutta la comunità scientifica ed economica nazionale ed internazionale.

L' intento e la missione di BioGenRes prepareranno la strada all' identificazione e alla proposta di azioni di supporto e coordinamento per reperire fondi destinati al mantenimento delle collezioni, in particolare dal punto di vista della loro caratterizzazione funzionale e genetica continua ed organica (ambientale, agronomica, nutrizionale, farmacologica e industriale).

La disponibilità di risorse genetiche sarà utile per comprendere i meccanismi che regolano la biodiversità, sia allo scopo di un loro sfruttamento concreto, sia come base per programmi di miglioramento genetico volti alla produzione sostenibile di alimenti.

Interazioni Collaborative del Network

Microbial Resource Research Infrastructure
Fornisce servizi facilitando l' accesso a microrganismi di alta qualità, prodotti derivati e dati ad essi associati, per ricerca, sviluppo e svariate applicazioni pratiche.
http://www.mirri.org/

Laboratorio Virtuale “Biomolecolare”
 
Costituito nell’ambito del nodo italiano della infrastruttura di ricerca LifeWatch, integra competenze e infrastrutture per analisi molecolari e bioinformatiche, per offrire alla comunità scientifica servizi e consulenza per la produzione, gestione ed analisi.
http://www.lifewatch.eu/it

BIO4IU
Infrastruttura avanzata per lo studio della Biodiversità Molecolare, che comprende:
1) Laboratorio di genomica e high-throughput sequencing; 2) Piattaforma di Bioinformatica; 3) Laboratorio di Biologia Funzionale e dei Sistemi; 4) Laboratorio per la gestione e l'analisi della Biodiversità Microbica; 5) Laboratorio di Biodiversità Vegetale. 
Per informazioni, contattare: g.pesole@ibbe.cnr.it